Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Gabinetto Fotografico
Dipartimento del Gabinetto fotografico. Disponibile la banca dati dell'Archivio fotografico con più di 600.000 negativi originali a disposizione.
Tra i fondi storici si segnalano:
- i calotipi (negativi su carta) di Brampton Philpot
- i negativi su vetro di Vincenzo Giani, Ludovico Pachò, Ugo Ojetti, Giuseppe e Vittorio Jacquier
- le lastre della Fototeca Italiana del Fondo Cipriani
- la documentazione dei danni di guerra eseguita negli anni 1945-1946 con la collaborazione del Comando alleato della V Armata
- la documentazione di Firenze durante l’alluvione del 1966 e il salvataggio dello stesso archivio fotografico.