Il Direttore è il rappresentante legale delle Gallerie degli Uffizi. Nel rispetto degli indirizzi del Ministero realizza è l’interprete dell’identità e della missione dell’Istituto. Il direttore è responsabile della gestione delle Gallerie nel loro complesso, nonché dello sviluppo e dell’attuazione del progetto culturale e scientifico.
In particolare, il Direttore: a) indirizza, programma e coordina le attività del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico, convoca le loro riunioni e stabilisce l'ordine del giorno; convoca altresì i due organi in seduta congiunta almeno una volta l’anno; b) indirizza, programma e coordina le attività delle Gallerie, organizzandole secondo criteri funzionali e attraverso l’istituzione di dipartimenti e sezioni; c) elabora il progetto culturale e scientifico delle Gallerie, individuando le attività e i servizi da svolgere in proprio o mediante le forme di coinvolgimento di soggetti pubblici o privati previste dalla normativa vigente; d) stabilisce l’importo del biglietto d’ingresso, sentiti la Direzione generale Musei e il Direttore del Polo museale della Toscana, gli orari e le modalità di accesso alle strutture museali, il tariffario per le concessioni in uso, i permessi d’uso delle immagini, del nome e del marchio, ai sensi della normativa vigente; e) adotta, sentito il Consiglio di Amministrazione, il piano della sicurezza delle Gallerie, comprensivo del piano della sicurezza e dell'emergenza, del piano della vigilanza e del piano dell'accoglienza del pubblico, ai sensi della normativa vigente; f) assicura l’efficacia e l’efficienza economica delle Gallerie, anche attraverso la promozione di donazioni e contributi di individui o enti pubblici e privati.
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